L’appuntamento si terrà il 30 maggio alla Spiaggia Tre Monti in collaborazione con il Comune di Arzachena e il Consorzio Costa Smeralda
È tutto pronto per il YCCS Clean Beach Day. Un appuntamento, giunto alla settima edizione, che si terrà il 30 maggio nella splendida cornice di Baja Sardinia. L’evento è frutto della collaborazione di tre grandi istituzioni del territorio: il Comune di Arzachena, il Consorzio Costa Smeralda e One Ocean Foundation. Un’iniziativa virtuosa oltre a essere allo stesso tempo una grossa occasione di sensibilizzazione sui temi legati al mare. La divulgazione passa anche per alcuni gesti concreti. Piccoli passi per un mondo più pulito e rispettoso della biodiversità. La manifestazione è aperta a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e intervenire in maniera attiva sul territorio. Il tema della sostenibilità ambientale è entrato finalmente nell’agenda politica delle principali istituzioni europee. Ma per cambiare davvero le cose serve ancora un’ultima grande rivoluzione che deve per forza partire dal singolo individuo.
Ognuno, come insegna proprio Clean Beach Day, può fare davvero la differenza preservando l’ambiente marino. Lo scorso anno, nella spiaggia Romazzino a Porto Cervo, hanno partecipato volontari e oltre 140 studenti delle scuole primarie di Arzachena, Cannigione e Abbiadori. Un gruppo coeso che in una giornata hanno assistito a una lezione interessante tenuta dalla biologa marina Mattia Leone. L’esperta ha mostrato le principali problematiche legate all’inquinamento marino. E da quegli spunti i bambini che hanno preso parte all’evento sono stati suddivisi in gruppi e hanno perlustrato l’intero litorale della zona consortile di Porto Cervo in cerca di micro e macro plastiche.
È proprio da qui che si deve proseguire con questa iniziativa: da un’educazione rispettosa e consapevole dei rischi dell’inquinamento ambientale sul Pianeta. Un impegno che non deve toccare solo le scuole della Gallura, ma anche i principali attori politici fornendo una risposta adeguata per un nuovo equilibrio tra turismo, ambiente naturale, identità e tradizioni culturali. L’economia del futuro è legato per forza alla sostenibilità cercando di contenere i flussi e riducendo l’impatto delle attività sull’ambiente che va salvaguardato con ogni mezzo. In questo percorso si inserisce anche Clean Beach Day. Un progetto ambizioso ma allo stesso tempo concreto ed efficace che ha ottenuto sin dalle prime edizioni i risultati sperati. Ed è solo l’inizio.
Riccardo Lo Re