Svago

vhf canale 09, 16, 11

41°14′ N 9°53′ E

map

Porto Cervo in 24 ore, mezza giornata o per una serata: consigli e attrazioni imperdibili

Acque cristalline e spiagge dorate: questi sono gli elementi che vengono subito in mente quando si parla di questa meraviglia della Gallura. Ma vi è molto altro in questo paradiso.

Non sorprende che siano stati proprio i meravigliosi litorali di questa parte della Sardegna a conquistare il cuore dell’Aga Khan, e ancora oggi il mare e le spiagge sono ciò cui si pensa prima di tutto quando si parla di questa destinazione.

Ma la destinazione Costa Smeralda offre molto di più: è la profumata macchia mediterranea in cui passeggiare in primavera, è la vivace Porto Cervo con i suoi colorati vicoli e l’energia tipica dei luoghi turistici, ed è anche una miriade di panorami da ammirare durante la tua visita in questo luogo magico. Cosa puoi fare e vedere durante una vacanza di 24 ore nellarea gestita dal Consorzio Costa Smeralda? Scopriamolo insieme.

Un’intera giornata tra mare e natura

Ci sono molte attività da provare già dal mattino, iniziando dalle meravigliose spiagge di questa zona. Se sei appassionato di sport acquatici, non puoi perderti l’opportunità di praticarli in una delle incantevoli spiagge locali.

Vicino alla spiaggia Liscia di Vacca troverai Porto Cervo Luxury Sport, dove potrai noleggiare attrezzature per sport su tavola come windsurf, stand-up paddle (SUP) o kayak, e provare le ultime novità degli electric watersport, che ti permetteranno di sfrecciare sulle onde o esplorare i fondali con tavole motorizzate.

Se viaggi con bambini piccoli, potresti preferire una spiaggia ben attrezzata con acque più basse. In tal caso, ti consigliamo di scegliere spiagge come il Piccolo Pevero, la bellissima Spiaggia del Principe o Capriccioli: qui troverai sabbia fine e dorata che si incontra dolcemente con il mare, creando fondali bassi adatti a tutti.

Troverai anche diversi servizi pensati per le famiglie, come il noleggio di lettini e ombrelloni e opzioni di ristorazione, oltre a divertimenti acquatici. Inoltre, nelle vicinanze delle scogliere, anche i più piccoli potranno fare snorkeling in sicurezza, poiché molte di queste spiagge sono protette dal vento.

Una mattinata di vento e immersioni

Un’esperienza imperdibile nella destinazione Costa Smeralda è un giro in barca a vela o in gommone. Ci sono diverse imbarcazioni dedicate ai tour presenti nei porti della zona, che puoi noleggiare per esplorare la costa in modo indimenticabile.

Se hai a disposizione una giornata intera, potrai visitare le vicine isole di Soffi e Mortorio, fare un tuffo sulle spiagge di quest’ultima o scoprire le calette più belle e romantiche della zona.

Mezza giornata o una intera per trekking, passeggiate e golf

I percorsi sono diversi e si snodano negli angoli più belli e suggestivi di tutta la Gallura. Difficile stilare una classifica degli itinerari, ma ci sono senza dubbio alcuni sentieri che, almeno una volta, meritano di essere percorsi.

Nella destinazione Costa Smeralda, nel 2017, è stata per esempio creata la rete del Pevero Health Trail. Smeralda Holding, con la collaborazione del Consorzio Costa Smeralda e del Pevero Golf Club, ha realizzato un percorso salute di 13 chilometri con postazioni fitness che si sviluppa in una vasta area totalmente incontaminata, in località Pevero.

Qui gli escursionisti, sia a piedi sia in mountainbike, hanno la possibilità di visitare un promontorio dominato dal granito e dalla macchia mediterraena e incorniciato dalle sfumature turchesi del mare. Quattro i punti di partenza: Grande Pevero, Pevero Golf Club, Cala Liccia e Romazzino. Sempre a Porto Cervo si possono percorrere tanti altri sentieri, come quello che dalla località Cala di Volpe arriva fino alla spiaggia Rena Bianca passando anche per le spiagge Liscia Ruja e Li Itriceddi.

Chi ama praticare il trekking in prossimità del mare non può non prendere in considerazione Capo Testa, il promontorio che si trova nellestremo nord della Sardegna, nel territorio di Santa Teresa di Gallura. Tra sculture di granito e un mare dai colori mozzafiato è ben tracciato un percorso ad anello che, partendo in prossimità del borgo, arriva fino alla famosa Valle della Luna e al faro che domina le Bocche di Bonifacio.

Mentre cammini, potrai percepire i profumi del mare e della macchia mediterranea e scegliere le aree da visitare seguendo i numerosi cartelli. Questi ti condurranno in diverse zone di Monti Zoppu, dalla splendida vista panoramica in cima alla montagna facilmente raggiungibile ai fitness point dove potrai praticare yoga e vari esercizi con attrezzi appositi.

Un pranzo leggero e poi golf!

Per il pranzo, ti consigliamo di optare per qualcosa di leggero mentre visiti la zona. Che tu sia in spiaggia o stia esplorando la destinazione Costa Smeralda a piedi, un pasto semplice ti permetterà di continuare la tua visita senza appesantirti.

Dopo pranzo, potresti persino provare a giocare a golf presso il Pevero Golf Club, considerato uno dei campi da golf più belli al mondo, progettato da Robert Trent Jones per fondersi in modo armonioso con la macchia mediterranea, senza alterarla, ma invece incorporando i percorsi tra alberi di cisto, lecci e corbezzoli sardi.

Mezza giornata fuori porta? Non solo spiagge

Esplorando la destinazione al di fuori di Porto Cervo, avrai un’ampia scelta di punti di interesse da visitare, sia durante la sera che al tramonto, quando la luce soffusa del sole che svanisce all’orizzonte crea un’atmosfera romantica e magica.

Per esempio, potresti fare una tappa al Faro di Capo Ferro e al suo vicino, il Faro Rosso, ormai in disuso, che si erge dal mare sostenuto da un piccolo lembo di terra. Mentre il primo è ancora attivo e presenta una suggestiva struttura bianca sormontata dal faro di segnalazione sul promontorio di Capo Ferro, il secondo è una vera e propria torre bianca e rossa che si affaccia direttamente sull’acqua.

Scoprirai che entrambi sono luoghi perfetti per scattare foto ricordo della destinazione Costa Smeralda, immersi nel paesaggio verde e azzurro di questo angolo della Sardegna.

Un pomeriggio più serata a Porto Cervo e dintorni

Dopo una mattinata immersa nella natura, potrai passeggiare tra le strade lastricate di Porto Cervo e dedicarti allo shopping. Visitare il cuore pulsante della Gallura ti regalerà ricordi unici: l’intera cittadina è stata progettata per fondersi con la macchia mediterranea e non risultare invasiva nel paesaggio circostante.

Sarai immerso in vicoli dai bellissimi edifici dai colori tipici della Sardegna, dall’ocra al bianco fino al rosa. Proseguendo verso il Porto Vecchio, arriverai inevitabilmente alla Promenade du Port, la piazza della città dove l’arte e la movida si fondono, creando una delle location più alla moda della zona.

Qui potrai fermarti in uno dei vari locali distribuiti su due piani e gustarti un aperitivo serale con vista sulla strada illuminata. Durante la tua visita a Porto Cervo, non dimenticare di raggiungere la famosa chiesa di Stella Maris, progettata dall’architetto Michele Busiri Vici, un capolavoro architettonico in perfetto “stile Costa Smeralda”, arricchito dalle opere di Pinuccio Sciola, El Greco e Luciano Minguzzi.

Qualche suggerimento per la sera

Al calar del sole, la Marina di Porto Cervo si anima per i visitatori e i residenti. Specialmente durante l’estate, potrai goderti l’aria fresca della sera mentre passeggi per le strade di Porto Cervo.

Fatti una sosta in uno dei numerosi ristoranti e locali che offrono una vista eccezionale sul borgo e sul mare, passeggia lungo i pod del Waterfront e ammira gli yacht ormeggiati e le varie mostre d’arte contemporanea che si susseguono nel corso dell’anno. Esplora i luoghi più alla moda della città smeraldina sotto le stelle.

La destinazione Costa Smeralda, con la sua vitalità unica, ti accompagnerà in questa vacanza, regalandoti momenti indimenticabili fino all’ultimo istante, tra la bellezza mozzafiato dei suoi paesaggi urbani e naturali.

Ristoranti

Nelle vicinanze si trovano molti ristoranti meravigliosi dove si può sperimentare la migliore cucina. I ristoranti offrono splendide viste sulla baia mentre sorseggiano i tuoi palati sulla cucina sarda e mediterranea o gustano deliziose pizze di piazza e pasta in un bistrot rilassante.

Resorts

Dalle località con vista panoramica alle splendide strutture in pietra mediterranea ci sono molti ottimi posti in cui riposare la notte. L’area ti circonda nel delizioso aroma di rosmarino, fiori e ginepro. La raffinatezza e le rilassanti gocce rilassano sicuramente il tuo soggiorno.

Shopping

Alcuni dei nomi più prestigiosi hanno negozi e boutique a Porto Cervo. Le piccole strade della città offrono tesori che puoi trascorrere ore ad ammirare e acquistare.

Spiagge

Alcune delle spiagge più belle esistono a Porto Cervo. Alcuni sono anche a pochi passi di macchina dal porto turistico. Alcune delle spiagge più conosciute che potresti visitare sono:

Spiaggia del Pevero: Aprendo una splendida vista delle isole è questa spiaggia spettacolare circondata da rocce e scogliere.

Liscia Ruja: Una delle spiagge più famose, offre acque poco profonde e spiaggia di sabbia bianca con molti ristoranti e bar dove sedersi e osservare la gente.

Spiaggia del Principe: Conosciuta come “la spiaggia del Principe”, si trova lungo un sentiero roccioso che conduce ai sottili cambiamenti di blu e turquiose nell’acqua.

Cose da vedere e da fare

Dalle visite turistiche agli sport acquatici c’è qualcosa per tutti in Sardegna. Goditi un po ‘di surf spettacolare, kite-surf o spot di windsurf. A seconda di dove ci si trova sull’isola ci sono onde fino a 4 metri o baie tranquille da attraversare. Prendi il tempo di passeggiare tra i musei o le gallerie se stai cercando un acquisto artistico speciale.

La Sardegna ha anche cene di gala con un concerto. In passato, questi spettacoli hanno incluso Ricky Martin, Black Eyed Peas e John Newman, solo per citarne alcuni. A maggio puoi goderti il ​​Festival enogastronomico di Porto Cervo che si concentra sul vino e la cucina italiana. Quando hai finito con tutto ciò puoi rilassarti su spiagge incontaminate che ti toglieranno il fiato.

i percorsi trekking più amati dagli escursionisti

Mare da una parte e montagna dall’altra. La Gallura è un paradiso anche per chi ama mettersi in marcia tra i colori e i profumi della natura.

Grazie al lavoro delle istituzioni e di numerose associazioni, il nordest della Sardegna si sta affermando sempre più come paradiso del trekking e delle attività outdoor in generale.

I percorsi sono diversi e si snodano negli angoli più belli e suggestivi di tutta la Gallura. Difficile stilare una classifica degli itinerari, ma ci sono senza dubbio alcuni sentieri che, almeno una volta, meritano di essere percorsi.

Nella destinazione Costa Smeralda, nel 2017, è stata per esempio creata la rete del Pevero Health Trail. Smeralda Holding, con la collaborazione del Consorzio Costa Smeralda e del Pevero Golf Club, ha realizzato un percorso salute di 13 chilometri con postazioni fitness che si sviluppa in una vasta area totalmente incontaminata, in località Pevero.

Qui gli escursionisti, sia a piedi sia in mountainbike, hanno la possibilità di visitare un promontorio dominato dal granito e dalla macchia mediterraena e incorniciato dalle sfumature turchesi del mare.

Quattro i punti di partenza: Grande Pevero, Pevero Golfo Club, Cala Liccia e Romazzino. Sempre a Porto Cervo si possono percorrere tanti altri sentieri, come quello che dalla località Cala di Volpe arriva fino alla spiaggia Rena Bianca passando anche per le spiagge Liscia Ruja e Li Itriceddi.

Chi ama praticare il trekking in prossimità del mare non può non prendere in considerazione Capo Testa, il promontorio che si trova nell’estremo nord della Sardegna, nel territorio di Santa Teresa di Gallura.

Tra sculture di granito e un mare dai colori mozzafiato è ben tracciato un percorso ad anello che, partendo in prossimità del borgo, arriva fino alla famosa Valle della Luna e al faro che domina le Bocche di Bonifacio.

Suggestivi itinerari da trekking sono poi presenti anche nell’isola di Caprera, tra cale da sogno e luoghi che hanno fatto la storia come la casa di Garibaldi, e nel promontorio di Capo Figari, a Golfo Aranci, dalla bella spiaggia di Cala Moresca fino al vecchio semaforo utilizzato dal Guglielmo Marconi per alcuni suoi esperimenti.

 

E senza dimenticare poi l’isola di Tavolara, di fronte a Olbia, una montagna calcarea che sbuca da un mare da cartolina. Qui è addirittura possibile raggiungere la vetta dell’isola, dopo una salita di un paio di ore e alcuni tratti di via ferrata.

Famosa soprattutto per il suo mare, la Gallura vanta però anche delle stupende montagne. È il caso per esempio del massiccio del Limbara, nei territori di Tempio, Berchidda, Calangianus e Oschiri. Un monte ricco di vegetazione, specie animali e scorci da favola che si può pian piano scoprire grazie a una vasta rete di sentieri  ben curata e ben segnalata.

Da non dimenticare, poi, il Monte Nieddu, nel territorio di San Teodoro, un luogo famoso soprattutto per le sue spettacolari cascate.

Ricco di fascino è infine il sentiero che, partendo da Stazzo Manzoni, passa al cospetto delle gigantesche rocce granitiche che sovrastano il borgo di San Pantaleo, nel territorio di Olbia, a pochi chilometri da Porto Cervo.

Yacht Club Costa Smeralda

Lo Yacht Club Costa Smeralda, fondato nel 1967 dal Presidente S.A. l’Aga Khan, è rinomato per lorganizzazione di regate internazionali per superyacht, maxi yacht e imbarcazioni one-design.

Lo Yacht Club organizza regate durante la stagione estiva e offre ai propri soci, ai loro ospiti e agli armatori servizi pregiati presso la struttura di Porto Cervo.

Lo Yacht Club Costa Smeralda ha promosso sfide a livello internazionale con Azzurra, il primo scafo italiano a partecipare alla America’s Cup nel 1983, divenuto un simbolo dello sport italiano.

Nel 1992, lo YCCS ha inoltre varato il motoryacht Destriero, che detiene tuttora il record di traversata atlantica a motore ottenuto quell’anno.

Il 2017 ha segnato per lo YCCS il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, un importante traguardo celebrato con il lancio di un progetto ambientale nato per promuovere la preservazione dellambiente marino e divenuto oggi una Fondazione, la One Ocean Foundation.