Undici protagonisti alla Coppa Europa Smeralda 888

News

La 21° edizione si è aperta ufficialmente nella giornata di ieri. Un appuntamento tra i più sentiti a Porto Cervo che si concluderà il 14 luglio    

È cominciata ieri la 21° edizione della tradizionale Coppa Europa Smeralda 888, evento che fa parte del circuito della Classe. Si tratta di una gara di straordinaria rilevanza  della Classe Smeralda 888. Una tappa, in programma a Porto Cervo, che ospiterà 11 team pronti ad affrontarsi con spirito sportivo e amichevole nel cuore di Porto Cervo e della Gallura fino alla giornata del 14 luglio.

Ad accogliere i team è stata Giada, del socio YCCS Germano Scarpa e Be Cool, dei soci Guglielmo e Vittorio Lombardi Stronati. Presente all’evento anche altri volti noti di questa competizione: Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon, vincitore delle ultime due edizioni dell’evento, che proverà a conquistare la terza vittoria di fila affrontando Bedà (skipper Timofey Sukhotin) fresco di vittoria all’Invitational Smeralda 888.

A Porto Cervo si sfideranno delle squadre davvero agguerrite: Canard a l’Orange (skipper Achille Onorato), Django (skipper Giovanni Lombardi Stronati), Gorilla Gang (skipper Andrea Statari), Kzi Mo D’Eau (skipper Jelena Krasnokhcka), Luigia (skipper Silvia De Longhi), Mathilde (skipper Morten H Kielland) e il team di Millenium Falcon (skipper Marco Favale) che ha dimostrato di essere in ottima forma, conquistando il secondo posto al recente Invitational Smeralda 888.

Alcuni team avranno a disposizione velisti titolati e di alta caratura come Lorenzo Bortolotti, Giulio Desiderato e Matteo Ramian su Be Cool, Andrea Casale su Luigia, Gaetano Figlia di Granara su Canard a L’Orange, Flavio Grassi su Giada, Francois Brenac su Bedà, Emmanuel Dyen su Millennium Falcon e Stephane Christidis su Vamos Mi Amor.

Il tutto è stato preceduto ieri mattina dal Brunch di benvenuto allo YCCS, subito dopo il briefing ufficiale delle 11:30. Le prove in mare sono iniziate nel primo pomeriggio del 12 luglio, alle ore 14.30, e nei tre giorni della manifestazione sarà possibile completare un massimo di 8 prove.

Riccardo Lo Re