Settembre ha il vento in poppa

News

Lo Yacht Club Costa Smeralda festeggia i primi 30 anni della prestigiosa Maxi Yacht Rolex Cup. A fine settembre il ritorno di Azzurra

Le spiagge si spopolano. L’estate e l’affollato agosto sembrano un lontano ricordo. Fine della stagione? Non a Porto Cervo, dove il vento di settembre, prevalentemente di maestrale, riaccende i riflettori mondiali sulla Costa Smeralda con le prestigiose regate organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda. Un evento su tutti, la Maxi Yacht Rolex Cup, arrivata quest’anno a spegnere le trenta candeline e che comprende il celebre Rolex Maxi 72 World Championship in programma dall’1 al 7 settembre, le cui imbarcazioni sono vere regine del mare e maestosi gioielli di tecnologia che invadono lo splendido mare smeraldino mischiando i colori delle vele spiegate al vento con quelli della natura circostante. Uno spettacolo unico che si dovrebbe vedere almeno una volta nella vita, magari dalla costa del Faro di Capo Ferro, per riempire gli occhi di quella magia che solo le regate in questi luoghi riescono a donare. Lunga e prestigiosa è la storia di questa competizione voluta dal principe Aga Khan, presidente dello YCCS.

Era il 1980 quando lo Yacht Club Costa Smeralda e l’Icaya, l’associazione dei Maxi Yacht oggi divenuta Maxi Association (Ima), lanciarono una regata dedicata a questo genere di imbarcazioni. Inizialmente, la manifestazione si è svolta ogni due anni e dal 2000 la cadenza è annuale. Da quel 1980 gli scafi hanno subito profonde modifiche progettuali e così anche i format delle regate che oggi sono suddivise in divisioni per differenti tipologie, dai racer puri come i Maxi72 a quelli più confortevoli e orientati alla crociera, a loro volta suddivisi per lunghezza e rating. «Per noi è certamente una grande emozione celebrare quest’anno un anniversario che vede oltre cinquanta imbarcazioni iscritte alla regata. È peraltro un vero record perché l’evento vede al nastro di partenza molti più equipaggi iscritti rispetto agli anni passati e questo è motivo di orgoglio. Questa manifestazione è la nostra bandiera e racconta al meglio tutta l’attività che svolgiamo» commenta il segretario generale YCCS, Jan Pachner.

Non solo Maxi Rolex Cup, ma anche la One Ocean MBA’Conference and Regatta, in programma dal 19 al 22 settembre, che coinvolgerà gli studenti delle più prestigiose business school del mondo. A chiudere la stagione della vela in Costa Smeralda, l’Audi 52 Super Series Sailing Week, dal 23 al 28 settembre, con il ritorno di Azzurra, portacolori dello Yacht Club Costa Smeralda che, con un moderno Tp52, tenterà di conquistare la vittoria del campionato.

Davide Mosca

Menu