Partenza prevista il 20 agosto con circa cinquanta barche iscritte alla manifestazione in collaborazione con Yacht Club Costa Smeralda
È iniziato il conto alla rovescia per la 19° edizione della Palermo-Montecarlo, la regata offshore organizzata dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione di Yacht Club de Monaco e Yacht Club Costa Smeralda. È una delle manifestazioni più attese della stagione dove si sfideranno squadre pronte a tutto per tagliare per prime il traguardo. La partenza della Palermo-Montecarlo 2024 è prevista il 20 agosto dal golfo di Mondello, una delle baie più conosciute della Sicilia che anche in questa occasione saprà come regalare spettacolo agli amanti della vela e non solo.
Stando a quanto riportato dall’organizzazione, sono circa 50 barche a vela dai 10 ai 30 metri che ‘salperanno’ da Palermo in direzione di Porto Cervo e Montecarlo. Fino a un mese fa sono arrivate diverse iscrizioni al Circolo della Vela Sicilia, con 42 barche confermate per la partenza. Come in ogni competizione, ci sono conferme e novità da segnalare. Ci sarà il ritorno di alcuni maxi, con barche intorno ai 30 metri che possono andare oltre i risultati degli scorsi anni. L’assalto al record sulle 500 miglia della Palermo-Montecarlo è uno degli obiettivi dei partecipanti alla regata. Impresa difficile, ma non impossibile sebbene resista da quasi un decennio. Fu Esimit Europa nel 2015 a stabilire il tempo in 2 in 47 ore, 46 minuti e 48 secondi. Oggi quell’imbarcazione si chiama Black Jack 100, ed è pronta a superarsi ancora con nuova bandiera maltese con l’armatore Remon Vos che dovrà controllare la forza e la costanza di questo maxi bolide di Reichel-Pugh che in quasi vent’anni di regate ha sbaragliato la concorrenza. Ci sarà anche Mauro Pelaschier sul prototipo Elo II dello Yacht Club Italiano, piattaforma del programma di formazione di giovani provenienti da altre classi alla vela d’altura.
La partenza sarà preceduta il 19 dalla presentazione pubblica al Circolo della Vela Sicilia insieme ai protagonisti della regata, e dallo skipper briefing che fornirà a tutti i partecipanti le ultime informazioni tecniche e le previsioni meteo. L’evento ha inoltre un significato particolare dato che la gara precede di soli due giorni l’inizio della 37ma America’s Cup a Barcellona con Luna Rossa pronta a grandi risultati.
Riccardo Lo Re