Tutto pronto per il Trofeo Formenton

News

L’evento, giunto alla 33° edizione, si terrà il 20 agosto a Porto Rafael in ricordo dell’ex Presidente della Mondadori Mario Formenton    

 

Manca poco a un altro grande appuntamento della vela. Stiamo parlando del Trofeo Formenton, in programma il 20 agosto nella splendida cornice di Porto Rafael a Palau.

Dal 2020 si è trasformato in un evento biennale nato in ricordo dell’ex Presidente della Mondadori Mario Formenton. Una manifestazione che ha messo insieme  le forze delle più importanti istituzioni sportive del territorio. Lo  Yacht Club Punta Sardegna si servirà infatti della collaborazione con Geosail ssd e del supporto tecnico dello Yacht Club Costa Smeralda per organizzare una regata piacevole e divertente. Una splendida occasione per trascorrere una giornata di mare in maniera del tutto spensierata insieme alla famiglia o gli amici. Il Trofeo Formenton è una regata rivolta a chi vuole passare una giornata a stretto contatto con la natura e il mare come faceva Mario Formenton. Un appuntamento particolarmente sentito per gli appassionati che decidono di mettersi in moto con le barche da crociera. E non solo. Durante la manifestazione non mancheranno infatti le imbarcazioni tipiche da regata in modo da dare l’opportunità a tutti i velisti di trascorrere una giornata tra le Isole dell’Arcipelago della Maddalena con un tocco di sano agonismo.

Lo stesso Vincenzo Onorato, celebre armatore italiano, ha scelto di raccontare così la sua esperienza durante il Formenton. «Un ritorno alle origini, una regata classica, la splendida passeggiata di fine stagione fra le isole. Una festa del mare che mi induce a lasciare a terra ogni e qualsiasi esasperazione: la parola d’ordine è divertirsi, nella cornice velica più bella del mondo».

L’evento prevede un percorso di 21 miglia che si snoda tra le splendide Isole dell’Arcipelago della Maddalena con partenza e arrivo a Porto Rafael. L’appuntamento è aperto alle imbarcazioni sia della classe Crociera e Regata (nella suddivisione Veleggiata in tempo reale, Rating FIV Vele bianche e regata, Rating ORC). Al termine dell’evento si assegna il Trofeo challenge all’imbarcazione della classe Crociera (attuale classifica Rating FIV Vele bianche), che vince 3 edizioni anche non consecutive. Per quest’edizione sarà consegnato anche il primo classificato tra le imbarcazioni appartenenti alla classe Nautor SWAN.

Riccardo Lo Re