Trofeo Formenton, a vincere è il Baltic 51 Locura

News

La gara si è svolta lo scorso 20 agosto a Porto Rafael, Palau e organizzata dallo o Yacht Club Punta Sardegna in collaborazione con Yacht Club Costa Smeralda    

 

Vedere cinquanta imbarcazioni a vela in regata è sempre un’emozione unica. Atleti e amatori si sono misurati nel prestigioso Trofeo Mario Formenton che quest’anno è giunto alla 33esima edizione. Il percorso, come da tradizione, si è articolato su un percorso compreso tra Porto Rafael e Palau. Un evento sempre riuscito organizzato dallo Yacht Club Punta Sardegna, Geosail, con il supporto dello Yacht Club Costa Smeralda e del Consorzio di Porto Rafael. I vincitori? Quest’anno spazio alle new entry con il Baltic 51 Locura di Tommaso Ascarelli che nella classe vele bianche ( solo randa e fiocco) ha battuto  Bruschetta, armata da Michelangelo Tardioli, impedendole di vincere per la terza volta e aggiudicarsi così il trofeo Challenge, riservato a chi vince tre edizioni anche non consecutive (che Bruschetta aveva già conquistato nel 2009 e nel 2014).  La giornata è stata caratterizzata da condizioni meteo variabili, con nuvole minacciose alternate al sole e vento da ponente fino a 16 nodi. Cinquanta imbarcazioni e circa 400 velisti hanno partecipato a questa competizione, percorrendo un circuito classico tra le isole dellArcipelago della Maddalena, con arrivo al traverso di Porto Rafael. La regata è iniziata alle 12 e lo Swan 42 Suspiria The Revenge” di Antonino Venneri ha tagliato il traguardo come il più veloce, completando le 21 miglia in 2 ore e 26 minuti, precedendo lo Swan 45 Thetis”.

Il percorso ha incluso boe naturali come le isole di La Maddalena, Barrettini e Spargi, e boe mobili vicino a Punta Paganetto e Porto Pollo. Questo tracciato tecnico ha influito sui risultati finali di alcune imbarcazioni a causa delle complesse scelte di bordo. Nella classe Regata a rating ORC, riservata alle imbarcazioni con gennaker/spinnaker, la vittoria è andata allo Swan 42 Suspiria The Revenge” di Antonino Venneri. Questa barca ha preceduto lo Swan 35 Django” di Giovanni Lombardi Stronati e il Farr 30 B.Lex” di Benedetta Iovane. Tra le imbarcazioni in gara anche lo Swan 54 Mohbarak V”, con Mattia Formenton, figlio di Mario Formenton, dedicatario della manifestazione. Nella classe Crociera a Rating FIV, il Centro Velico Caprera ha dominato il podio con i suoi First 27: Tuono”, Lampo” e Saetta”, armati rispettivamente da Davide Dacquino, Alessandro Titozzi e Enrico Baldi. I premi speciali sono stati attribuiti a Leonardo Bosio, il velista più giovane di 9 anni a bordo di The Great Dream”, e a Paolo Biasin ed Eleonora Motti su Why Not” per il miglior piazzamento nella categoria Veleggiata Vele Bianche. I vincitori dei vari gruppi della veleggiata, calcolati in tempo reale e per classi metriche, sono stati Joker (Enrico Longo), Feu Vert II (Lorna Jessica Gonzalez), El Chico (Daniele Fogli), Doublebay (Cesare Torazzi), Aligibi (Lorenzo Osti) e Why Not (Roberto Colombo). Lappuntamento per la 34ª edizione del Trofeo Mario Formenton è fissato per il 20 agosto 2026. Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito dedicato.

Davide Mosca