La giornata ecologica si è tenuta sabato 18 maggio nella zona della Marina di Porto Cervo grazie al supporto prezioso delle associazioni del territorio
A Porto Cervo si è tenuto il primo appuntamento dell’AgendaBLU. Un appuntamento promosso dal Comune di Arzachena. Un’iniziativa di ampio respiro rivolto a cittadini e associazioni nel segno della sostenibilità. Eppure è riduttivo definire Smeralda Holding Blue Day una giornata ecologica per la pulizia dei fondali del Porto. L’evento, organizzato dalla Marina di Porto Cervo e voluto dal Gruppo Smeralda Holding, è un tassello fondamentale per costruire un mondo migliore. Un progetto esteso a tutti i cittadini con semplici gesti possono influire sulla qualità del mare. Nel calendario AgendaBLU non poteva dunque mancare Porto Cervo che proprio di recente ha confermato il suo stendardo più importante: la Bandiera blu. A dimostrazione che sulle pratiche sostenibili si trova al primo posto avendo trovato il giusto equilibrio tra formazione, educazione e tutela dell’ambiente.
L’esempio più concreto è proprio Smeralda Holding Blue Day. Un’intera giornata dedicata alla sensibilizzazione in modo che tutti possano preservare la natura in tutte le sue sfaccettature.
Hanno risposto all’appello le principali realtà del territorio: istituzioni, imprese, associazioni, cittadini volontari e operatori turistici. Con una squadra così coesa i risultati sono andati oltre ogni aspettativa. Questo grazie al supporto della Guardia Costiera, di sub professionisti, e il contributo di pezzi importanti del territorio locale: Carabinieri, il Consorzio Costa Smeralda, lo Yacht Club Costa Smeralda, sommozzatori delle ditte private DILAMAR S.r.l., STEMAR S.r.l., Leila Diving Center, MG Sub Service S.r.l., le agenzie di servizi G&P Multiservices S.r.l., ONE (Opificio della coNoscEnza) S.r.l., la Fondazione One Ocean, Costruzioni Marittime ed Edili di Fundoni e Mela, Treforsail, l’Associazione Promozione Sociale APS Porto Cervo e il Nelson Pub e vari volontari.
L’evento è cominciato con un’importante pulizia dei fondali della Marina Nuova e del Porto Vecchio di Porto Cervo. Il tutto preceduto da un briefing operativo pre-immersione nella piazza antistante lo scivolo del Cantiere Navale Porto Cervo. Dopodiché i volontari sono entrati in azione con le prime operazioni di pulizia dei fondali. Al termine dei lavori, un momento di sano relax con un buffet offerto dalla Marina di Porto Cervo e Nelson Pub e organizzato con il supporto dell’Associazione Per il Sociale-APS Porto Cervo.
Riccardo Lo Re