A sostenerlo è Eurispes Sardegna nel corso dell’evento promosso dalla Regione Sardegna e Comune di Loiri- Porto San Paolo
Si è tenuto l’8 novembre, nella Sala delle Farfalle della Delegazione Comunale di Loiri – Porto San Paolo, un convegno incentrato sul futuro della nautica e del charter nautico in Sardegna. Un settore strategico in una regione sempre più orientata a un turismo sostenibile e di qualità. Secondo quanto emerso dall’evento, promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna, dall’Eurispes Sardegna, l’isola può contare su un’economia in costante crescita anche grazie alla nautica. Sono infatti 2200 le aziende attive sul territorio. Di queste, ben 1600 operano nella cantieristica in una zona, quella a Nord dell’isola, che si è conquistata una quota di mercato considerevole: il 49%. A sostenerlo è proprio lo studio effettuato dall’Eurispes che si è soffermato sui dati del diporto nautico e del noleggio delle barche nel corso degli ultimi anni. La Gallura da questo punto di vista ha le spalle ben coperte grazie a 580 unità su 720 censite in Sardegna.
Al convegno hanno preso parte diversi esperti del settore in un confronto costruttivo e ricco di spunti su temi legati a questo settore. Presenti all’incontro Gerolamo Balata, Direttore di Eurispes Sardegna, il Sindaco di Loiri Porto San Paolo, Francesco Lai, e Carlo Marcetti, docente e coordinatore scientifico dell’Eurispes Sardegna che ha affrontato diversi argomenti in modo approfondito. La stagione si è chiusa con numeri importanti come sostiene il manager di Marina Vasco De Cet. Questo nonostante un calo della presenza di barche di fascia media (10-20 metri). Per un cambio di rotta è necessario intercettare la domanda internazionale per mantenere attiva l’offerta sull’isola, oltre a intervenire su alcuni punti essenziali e a potenziare l’asse dei trasporti come afferma in un intervista pubblicata su L’Unione Sarda.
Giuseppe Meloni, Vicepresidente e Assessore regionale alla Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio della Regione Autonoma della Sardegna, ha infine illustrato le politiche regionali in modo da incentivare lo sviluppo della nautica. Un obietto possibile solo se si pone attenzione a temi di stretta attualità come la protezione ambientale e la promozione di un turismo sempre più orientato alla sostenibilità.
Riccardo Lo Re