Rolex Swan Cup, si parte: tutti i dettagli dell’evento

News

In occasione dei 40 anni di collaborazione tra il title sponsor e YCCS riprende il viaggio della Rolex Swan Cup, prevista dal 15 al 21 settembre 2024

Dopo due anni di attesa, riprende il viaggio di una delle regate più importanti del panorama velico mondiale. A Porto Cervo torna finalmente la Rolex Swan Cup che quest’anno si terrà dal 15 al 21 settembre 2024. L’appuntamento è giunto al suo ventiduesimo anno di vita ed è un evento biennale che è il frutto della collaborazione tra YCCS, Nautor Swan e il Title Sponsor Rolex. Un 2024 che sarà anche l’occasione per celebrare l’anniversario dei 40anni di collaborazione tra Rolex e YCCS. Ed è proprio di queste ore la notizia dell’apertura delle iscrizioni alla prestigiosa competizione attraverso il bando pubblicato online e consultabile al seguente indirizzo. A seguito del Cocktail di benvenuto la sera del 16 settembre, si susseguiranno cinque giorni di regate nello scenario unico dell’Arcipelago di La Maddalena, fino al 21 settembre. 
L’evento accoglierà una flotta internazionale rappresentativa dell’intera gamma Swan, sia di imbarcazioni a rating sia monotipi. Questa sarà suddivisa in diverse classi tra cui quelle dedicate ai ClubSwan 43 e ClubSwan 28, varati proprio quest’anno, che prenderanno parte all’evento per la prima volta.  La Rolex Swan Cup è un evento di riferimento a livello internazionale e nel calendario sportivo dello YCCS, che ogni anno richiama a Porto Cervo una flotta imponente, con oltre un centinaio di imbarcazioni, animata da uno spirito familiare unico che ha da sempre caratterizzato questo evento. Dalla sua prima edizione, nel 1980, ad oggi, si è potuto assistere all’evoluzione delle imbarcazioni del cantiere Nautor Swan che in occasione della Rolex Swan Cup ripercorrono tutta la sua storia. Si potranno vedere navigare i primi modelli accanto agli yacht di più recente varo. Le iscrizioni alla Rolex Swan Cup sono aperte fino al 10 agosto 2024. Tutti i dettagli sono contenuti all’interno del Bando di Regata, compreso il Modulo di Iscrizione.
Sono ancora fresche le immagini dell’edizione numero 21 con uno spettacolo all’altezza del nome della Regata e una sfida a due tra lo Swan 90 Freya e il Club Swan 80 My Song che alla fine della competizione hanno concluso a pari punti. Ad assegnare il titolo dunque i tredici secondi di vantaggio, nell’ultima regata, maturati da Swan 90 Freya sulla sua diretta avversaria. La vincitrice ha potuto contare su Mike Toppa due volte vincitore dell’America’s Cup, che ha consentito al suo team di imporsi in classifica generale davanti allo Swan 80 Plis-Play e che ha dominato la prima parte della settimana. Entrambe le barche hanno collezionato due primi e due terzi posti, il regolamento in questi casi prevede che il vantaggio vada al concorrente con il miglior piazzamento nell’ultima prova. Il podio della classe Maxi ha visto dunque Freya di Donald Macpherson vincitrice su Plis-Play di Vincente Garcia Torres e My Song di Pier Luigi Loro Piana.

Davide Mosca