Ran 630: tutto pronto per l’edizione 2024

News

La tappa è organizzata dallo Yacht Club di Livorno in collaborazione con l’Accademia Navale e la Sezione Velica Marina Militare di Livorno

Dopo il successo della passata edizione, dal 23 aprile al 1 maggio 2024 torna la regata d’altura Ran 630, organizzata dallo Yacht Club di Livorno in collaborazione con l’Accademia Navale e la Sezione Velica Marina Militare di Livorno “Riccardo Gorla”. Nei giorni scorsi si è tenuto un grande evento come da tradizione. Un appuntamento che si è svolto nel cuore di Firenze a cui hanno partecipato molti degli armatori che prenderanno parte alla nuova competizione. Nel corso dell’incontro sono stati mostrate delle immagini l’edizione 2023 con la vittoria di Lunatika, SunFast 3600 condotto in doppio dall’equipaggio Baroni-Miglietti che tornerà anche nel 2024. 

Il programma

La regata d’altura di 630 miglia toccherà le principali località italiane: Livorno, Porto Cervo, Faraglioni di Capri. La gara, che si svolgerà con la collaborazione preziosa di FIV e UVAI,  è valida per il Campionato Italiano Offshore con coefficiente 3. La RAN 630 avrà il supporto tecnico e organizzativo dello Yacht Club Costa Smeralda e dello Yacht Club Capri per i passaggi dei concorrenti ai rispettivi cancelli del percorso.

Secondo l’iter previsto dall’evento la partenza verrà data da un colpo a salve di una Unità della Squadra Navale della Marina Militare all’ora del tramonto del 24 aprile, cui seguirà una navigazione notturna con plenilunio. Per quanto riguarda invece a premiazione si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 1 maggio 2024. La Centrale Operativa del Comando in capo della Squadra Navale monitorerà l’intera regata per garantire ai concorrenti le migliori condizioni di sicurezza.

Ci saranno diverse imbarcazioni a vela della Marina Militare, tra cui Gemini, un Prima classe IOR del 1983 progettato da Andrea Vallicelli. Tra i velisti che saranno presenti a questa settima edizione si segnalano alcuni nomi conosciuti: l’australiano Mitch Booth, due volte medaglia olimpica sul Tornado, sarà con Pietro D’Alì sul Cookson 50 Kuka di Franco Niggeler, Dario Noseda sarà skipper del Sintesi 36 Kokopelli della ASD Acquaaria.

Riccardo Lo Re

Credits Evan Smogor Unsplash