Prima vittoria di Pietro Loro Piana al 44Cup

News

La tappa si è tenuta a Nanny Cay, nelle Isole Vergini Britanniche. Una gara senza esclusione di colpi con protagonista Aleph Racing

 

Buone notizie dalla Yacht Club Costa Smeralda, di nuovo in festa dopo l’ottima prestazione del socio Pietro Loro Piana. L’atleta si è aggiudicato la tappa al 44Cup che si è tenuto  a Nanny Cay, nelle Isole Vergini Britanniche. La gara si è svolta non con poche difficoltà. Inizialmente c’è stato il timore che il poco vento iniziale si potesse protrarre per l’intera giornata.  Ma fortunatamente, alle 11, ora di partenza, il vento è arrivato forte e chiaro in vista della regata.

Nonostante le battaglie serrate sin dall’inizio, le vittorie consecutive nelle prime due gare  sono state decisive per la vittoria della regata di Aleph Racing. La squadra è riuscita  a portarsi a casa un terzo posto nella gara finale. Con questi risultati il team francese, timonato qui da Pietro Loro Piana, ha concluso con otto punti di vantaggio su Charisma.

Si tratta della prima vittoria per il socio YCCS Pietro Luigi Loro Piana all’interno del circuito della classe RC44, che è salito sul gradino più alto del podio nell’evento svoltosi a Nanny Cay, nelle Isole Vergini Britanniche.

«Dopo che Chris [Bake, Team Aqua] mi ha buttato in acqua, ho iniziato a rendermi conto di cosa abbiamo fatto!” ha commentato Loro Piana, che è subentrato all’armatore Hugues Lepic in quattro eventi durante questa stagione. “È stata una giornata bellissima. Sono felice perché il team se lo meritava. Michele Ivaldi, il tattico, ha fatto un ottimo lavoro e oggi il risultato è frutto delle sue chiamate. Sono molto contento del risultato».

Ivaldi è soddisfatto della «Nella prima vittoria siamo andati in testa abbastanza presto. La seconda è arrivata nell’ultima manche, e su questo sono stato davvero contento. La barca sta andando super bene. Pietro e i trimmer stanno mantenendo la barca veloce. Le nostre manovre sono state impeccabili. Questo gruppo di ragazzi è incredibile. Posso mettere la barca dove voglio e loro ci portano lì. Una di quelle giornate in cui tutto ha funziona alla perfezione».

Riccardo Lo Re