L’evento che si è tenuto lo scorso 30 maggio è stato un vero successo vista la grande partecipazione del pubblico
La spiaggia di Tre Monti a Baja Sardinia si è trasformato nell’esempio perfetto di sostenibilità ambientale. Questo grazie all’ultima edizione dello YCCS Clean Beach Day. Un evento a cui hanno partecipato circa un centinaio di studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Arzachena e Abbiadori. La manifestazione è patrocinata dalle più importanti istituzioni del territorio locale: il Comune di Arzachena, il Consorzio Costa Smeralda, One Ocean Foundation, Sailors for the Sea, l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, e il CNR di Oristano.
La settima edizione è stata un vero successo. Una dimostrazione di quanto sia importante passare dalle parole ai fatti tramite una maggiore sensibilizzazione verso temi legati all’ambiente. YCCS Clean Beach Day negli anni è diventato un appuntamento irrinunciabile per la comunità locale e le giovani generazioni, pronte a dare un sostegno per preservare la natura e riportarla al suo splendore originario. La partecipazione della popolazione è stata ampia e numerosa. Più di cento studenti delle scuole secondarie di primo grado di Arzachena e Abbiadori si sono ritrovati nella spiaggia di Tre Monti a Baja Sardina. E non solo. A presenziare all’evento c’erano anche gli atleti del programma Young Azzurra dello YCCS: Cesare Barabino, Federico Pilloni e Maddalena Spanu. Una bellissima immagine che rafforza ancora di più la coesione del territorio gallurese in vista delle grandi sfide del presente e del futuro.
Dopo i saluti del Segretario Generale dello YCCS, Edoardo Recchi, e al Delegato all’ambiente Michele Occhioni, i ricercatori del CNR di Oristano hanno fornito tutte le indicazioni agli studenti sulla raccolta dei rifiuti con particolare attenzione alle micro plastiche. Dopodiché I ragazzi sono stati suddivisi in gruppi in modo da distribuirli lungo l’intera area. E a quanto pare, con ottimi risultati. Nel corso della giornata sono stati raccolti circa una ventina di kg di rifiuti di varia natura, soprattutto riferibile a macro e micro plastiche, queste ultime di peso inferiore ma di maggiore pericolosità per la fauna marina.
Al termine dello YCCS Clean Beach Day, sono stati estratti due nominativi degli studenti che hanno creato un disegno sul tema del cambiamento climatico. I disegni saranno poi mostrati sul ledwall in Piazza Azzurra l’8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani, durante la Giorgio Armani Superyacht Regatta. Per l’occasione potranno partecipare gratuitamente a un corso di vela presso la YCCS Sailing School.
Riccardo Lo Re