One Ocean lancia l’appello: «Salviamo i mari con l’arte»

News

L’associazione ha chiamato a raccolta illustratori e fumettisti per un progetto di sensibilizzazione ambientale

 

Anche l’arte può fare la differenza. One Ocean,  progetto di sostenibilità ambientale lanciato dallo Yacht Club Costa Smeralda nel 2017, ha deciso infatti di servirsi di questo straordinario linguaggio per promuovere la sostenibilità ambientale in ogni suo aspetto. L’associazione ha chiamato a raccolta illustratori e fumettisti di tutta Italia in collaborazione con Foto Edizioni. L’obiettivo: creare  un fumetto di tre o quattro tavole incentrato sulla conservazione degli oceani. Il lancio di questo nuovo progetto è avvenuto in occasione del Milan Games Week e Cartoomics, due dei più grandi eventi rivolti agli appassionati di fumetto.

Ogni sfumatura può essere capace di trasmettere messaggi importanti. Sensibilizzare il pubblico, renderlo partecipe e protagonista di un cambiamento sociale. Ma è sopratutto un linguaggio universale che si serve poco delle parole ma che da valore all’immagine. One Ocean sa bene che ogni percorso può essere decisivo, e ha deciso di accettare questa sfida rivolgendosi prima di tutto ai giovani che sono il futuro dell’intero Pianeta.

L’associazione punta quindi a utilizzare la vignetta «per sensibilizzare il pubblico e amplificare messaggi di speranza, protezione e rispetto per l’oceano». Un mezzo straordinario ed efficace che potrà essere usato per porre delle questioni centrali a livello ambientale.

Le opere potranno esplorare diverso temi: l’importanza della biodiversità marina; l’impatto dell’inquinamento e delle microplastiche; la rigenerazione degli ecosistemi marini; e il rapporto tra l’umanità e l’oceano. Il vincitore potrà così esporre l’opera nel numero di giugno di Enigmista IN, distribuita a livello nazionale. Allo stesso tempo sarà premiato durante la prossima edizione dell’One Ocean Week a Milano in programma a inizio giugno. Un’opportunità unica per sensibilizzare il pubblico sulla protezione degli oceani in tutto il mondo.

Gli artisti potranno inviare le loro opere entro il 31 gennaio 2025. Le opere devono essere inviate a secretariat@1ocean.org, specificando nell’oggetto: “Salva l’oceano con la tua arte”, inviando un’e-mail a secretariat@1ocean.org.

Riccardo Lo Re