One Ocean e ROCKWOOL Canada Sail Grand Prix insieme per il mare

News

Il progetto di collaborazione prevede la ripiantumazione di trecento metri quadri di piante marine

Un’ambiziosa campagna di riforestazione marina per ripopolare il mare che da anni è sotto attacco dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento ambientale. La sostenibilità e la tutela del mare sono fin dalla fondazione una priorità di One Ocean Foundation, nata per volere dello Yacht Club Costa Smeralda, e questa campagna internazionale, denominata Ocean Foresting sta riscuotendo grande riscontro a livello mondiale grazie alla promozione di attività di ricerca e progetti educativi volti a sensibilizzare sull’importanza degli ecosistemi di piante marine. Da un’importante collaborazione con ROCKWOOL Canada Sail Grand Prix prenderà l’avvio la missione di ripiantumazione di trecento metri quadrati di piante marine (fanerogame) nei pressi di Halifax, in Nuova Scozia.

L’iniziativa si terrà l’1 e il 2 giugno 2024. Nel corso della regata di Sails Gp ogni team può vincere “punti impatto” in base alle sue prestazioni sportive nei restanti eventi della Stagione 4: ogni punto corrisponde a un metro quadro di fanerogame ripiantate. In collaborazione con Community Eelgrass Restoration Initiative (CERI) e Dalhousie University, l’iniziativa vedrà migliaia di piante di Zoostera marina ripopolare l'”ecosistema blu” locale, svolgendo un ruolo importante come serbatoio naturale di carbonio per catturare e immagazzinare. «L’oceano è essenziale per le nostre vite – ha commentato la dottoressa Kristina Boerder, del laboratorio Future of Marine Ecosystem della Dalhousie University e del CERI. Soprattutto i velisti ne sono profondamente consapevoli. Il progetto Race to Restore rappresenta una grande opportunità di collaborazione tra scienziati e atleti di fama internazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica su un ecosistema marino potente ma anche molto fragile.

Grande anche la soddisfazione di Giulio Magni, direttore operativo di One Ocean Foundation: «Siamo lieti di lieti di dare il benvenuto al ROCKWOOL Denmark SailGP Team e agli altri team in gara nel SailGP per partecipare alla nostra ambiziosa campagna di Ocean Foresting. La nostra campagna mira a promuovere l’attivazione di molteplici progetti di riforestazione in tutto il mondo, insieme ad attività di ricerca ed educative per sensibilizzare sull’importanza di questi ecosistemi, attraverso una rete internazionale di collaborazioni di alto livello con università, ONG, istituzioni e autorità impegnate nella protezione delle foreste marine».

E non poteva mancare il commento del pilota del team ROCKWOOL Danimarca SailGP Nicolai Sehested: «In qualità di campioni della Impact League, sappiamo di avere la responsabilità di dover essere di esempio per la salvaguardia dell’oceano e siamo lieti di collaborare con ROCKWOOL, One Ocean Foundation e CERI per intraprendere questo entusiasmante progetto che ispirerà gli atleti di livello mondiale della SailGP».

Davide Mosca

One Ocean Foundation Nicolas Winkler e Ceri