Una delle rassegne più importanti legate alla fornitura della cantieristica navale in programma il 14 e 15 marzo
Con la primavera ormai alle porte i grandi eventi entrano nel vivo. Il 14 e 15 marzo sono infatti previsti due importanti appuntamenti per gli amanti del mare. Il primo è la 21esima edizione di Seatec, rassegna interamente dedicata alle imprese che si occupano della fornitura della cantieristica navale; il secondo è Compotec marine, giunto alla 15esima edizione, che si rivolge ai materiali e alle tecnologie legate a settore nautico. Tutto questo si svolgerà a Carrarafiere in occasione della Tuscany Yachting Week. Un programma in collaborazione con YARE e con il supporto di Navigo di Viareggio.
Il format portato avanti dagli organizzatori si è dimostrato tra i più efficaci di questo settore. Un appuntamento che si rivolge agli addetti ai lavori e in particolare alla filiera della subfornitura nautica, ai materiali costruttivi e alle ultime tecnologie sul mercato. La rassegna prevede inoltre degli incontri one-to-one tra gli espositori e la delegazione di buyer internazionali con la partnership dei più importanti Paesi del mondo. Si va dall’Europa con la presenza di Stati come Croazia, Gran Bretagna, Grecia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina Ungheria e paesi internazionalo come Argentina, Emirati Arabi, Brasile, Canada, Cina, Egitto, Marocco, Sudafrica, Taiwan, Tunisia, USA e Vietnam.
Ci sarà spazio per i temi centrali come innovazione e sostenibilità. Soprattutto grazie all’area dedicata alle Startup, non solo del settore marine. Grazie alla collaborazione con Saily.it verrà allestita un’area dedicata alla vela, oceanica, olimpica e alla Coppa America, dove si alterneranno testimonianze di protagonisti e video emozionanti di regate oceaniche, olimpiche e degli eventi preliminari alla Coppa.
Ci sarà inoltre il concorso MYDA, Millennium Yacht Design Award. Un evento centrale di questa rassegna che è giunto alla sua 20esima edizione. Il progetto è rivolto a Progettisti Esordienti e Professionisti che si confronteranno nelle tematiche “Nuovi Progetti” e “La Barca a misura d’uomo”. Le idee dei vincitori saranno esposte in un’apposita mostra.
Riccardo Lo Re