Metstrade di Amsterdam, un vero successo per la nautica italiana

News

Un risultato straordinario nel corso della 35°edizione dove hanno preso parte 66 aziende riunite da Confindustria Nautica e Agenzia ICE.

Si è concluso la scorsa settimana uno degli appuntamenti più significativi del settore nautico. Un punto di riferimento per l’industria che presenta le ultime novità al grande pubblico e agli esperti in Olanda.  Il meglio dell’eccellenza Made in Italy ha fatto tappa ad Amsterdam, precisamente al Metstrade. L’Italia ha assunto infatti un ruolo da protagonista nel corso della 35° edizione della manifestazione, andata in scena dal 15 al 17 novembre. Per il settore rappresenta una delle più importanti occasioni di mostrare le ultime novità dal mercato della nautica ospitando aziende da ogni parte del mondo.

«È sempre più chiaro alle nostre aziende il grande valore di partecipare al Metstrade di Amsterdam all’interno della collettiva italiana che si inserisce all’interno delle molteplici azioni messe in campo con Agenzia ICE nell’ambito del Piano Made in Italy promosso dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale – ha dichiarato Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica.  Fare rete e promuovere il Sistema Paese è assolutamente strategico per l’internazionalizzazione delle aziende che esportano all’estero qualità, eccellenza e innovazione. A partire dalla sinergia nelle azioni di comunicazione che hanno valorizzato e amplificato il ruolo di leader di mercato del Made in Italy».

I numeri del resto parlano chiaro. Nel caso del nostro Paese sono state 66 le aziende che grazie a Confindustria Nautica e Agenzia ICE sono state accolte nella Hall12 e al Superyacht Pavilion, uno spazio espositivo davvero esclusivo  che punta a promuovere i valori nella progettazione e produzione di superyacht e componentistica, di cui l’Italia è primo produttore al mondo.

A dimostrazione della centralità dell’industria nautica italiana, l’apertura dell’edizione 2023 del METS è stata affidata, nell’ambito del tradizionale appuntamento del Breakfast Briefing con tutti i leader mondiali, al keynote speech di Massimo Perotti, Presidente e CEO di Sanlorenzo SpA e Past President di Confindustria Nautica. Una figura importante per questo settore a cui è stato inoltre riconosciuto il premio Lifetime Achievement nell’ambito dei Boat Builder Award lo scorso 16 novembre al National Maritime Museum di Amsterdam.

Allo stesso tempo si sono tenuti numerosi working group di ICOMIA, l’International Council of Marine Industry Associations che riunisce 43 nazioni. Tra i temi trattati lo studio sulla decarbonizzazione nel settore nautico, argomento che era stato al centro del dibattito del World Yachting Sustainability Forum organizzato da Confindustria Nautica al 63°Salone Nautico Internazionale di Genova.

Il 14 dicembre è prevista l’Assemblea dei Soci di Confindustria Nautica dal titolo “Nautica: Industria, politica, economia”.  Dal 20 al 28 gennaio 2024 è prevista l’attività di promozione internazionale all’interno di un altro grande evento di respiro internazionale:  il BOOT di Düsseldorf.

Riccardo Lo Re