Marina di Porto Cervo: approdo famoso in tutto il mondo

News

Dotata delle più complete e moderne infrastrutture turistiche e frequentata da una clientela internazionale, è una delle mete predilette dei personaggi famosi

Puntando verso Capo Ferro, nel cuore dell’insenatura di Porto Cervo, in una rada a riparo da tutti i venti, si trova la Marina di Porto Cervo, uno dei porti più attrezzati di tutto il Mediterraneo, famoso per la spettacolarità dei servizi offerti ai suoi clienti: dispone, infatti, di 720 posti barca, da 1 a 6 metri di pescaggio, di cui 100 per barche in transito, tutti dotati da allaccio per acqua ed elettricità. È, inoltre, in grado di accogliere navi da diporto oltre i 150 metri di lunghezza.
Il porto è costituito dal Molo Est (o Porto Vecchio, a levante), ovvero una lunga banchina per le navi da diporto con un ampio pontile galleggiante, e dalla Marina Nuova presso il Villaggio Marina con gli esclusivi edifici alberghieri. La costa della destinazione Costa Smeralda è caratterizzata da innumerevoli insenature di sabbia bianca, isole e scogli di granito rosa che costellano spiagge incantevoli.
 
La Marina è dotata delle più complete e moderne infrastrutture turistiche ed è frequentata da una clientela internazionale, che l’ha resa celebre in tutto il mondo. D’estate, infatti, il porto è una delle mete predilette dei personaggi famosi, che prendono parte ai continui appuntamenti più esclusivi.
Porto Cervo Marina si trova nella parte più interna dell’insenatura di Porto Cervo, ed è costituita da una diga di protezione banchinata, da sette pennelli disposti a raggiera e da alcune banchine; esistono anche diversi pontili galleggianti. Il Porto Vecchio si trova a levante del Marina sulla costa sud dell’insenatura: è costituito da una lunga banchina (al quale attraccano grandi navi da diporto), e da un lungo pontile galleggiante. Il porto nuovo è uno dei meglio attrezzati del Mediterraneo e camminando sulle banchine si possono ammirare i più begli yacht e megayacht di proprietà di ricchi personaggi famosi.
All’interno della Marina si trovano i Cantieri di Porto Cervo che possono ospitare qualsiasi tipo di natante fino a 250 t: è possibile effettuare interventi di manutenzione, riparazione e trasformazione di natanti fino a 45 metri di lunghezza.
Porto Cervo è la marina meglio attrezzata di tutta la Sardegna, in grado di ospitare oltre 700 imbarcazioni di varie dimensioni. Solamente il porto passeggeri di Olbia ha una simile disponibilità, ma si tratta di un approdo del tutto diverso e manca dei servizi turistici di altissimo livello che invece Porto Cervo è in grado di offrire.
Queste caratteristiche hanno attirato negli anni i più importanti armatori di navi da diporto, sostanzialmente gli uomini più ricchi del mondo. Intorno a questo che un tempo si chiamava jet set, è nata una floridissima economia e una filiera turistica che si allunga fino a sortire effetti e influenza in tutta la Sardegna. Porto Cervo è infatti parte di un sistema turistico che in poco più di due generazioni ha trasformato questo angolo di Sardegna in maniera estremamente profonda. La destinazione Costa Smeralda ha suscitato un movimento imprenditoriale e culturale che rende il nord est della Sardegna un volano importante per la crescita di tutta l’Isola. L’attenzione al dettaglio e la volontà di stare al passo coi tempi, l’ospitalità tipica della Gallura e una operosità generosa, hanno creato un contesto unico che a distanza di oltre sessant’anni è ancora capace di muovere le forze migliori verso un continuo progresso.

Arianna Pinton