La gara si è tenuta a Pingtan, in Cina. L’atleta di Young Azzurra si è portata a casa il secondo posto dopo un’ottima prestazione
La seconda tappa del Campionato del Mondo di WingFoil Racing è andata in archivio. A Pingtan, in Cina, dal 20 al 25 agosto diversi atleti si sono messi alla prova con un solo obiettivo: sfidare i propri limiti. Maddalena Spanu, che fa parte del programma Young Azzurra dello YCCS, non solo ha dimostrato tutte le sue qualità, ma si è classificata seconda a un solo punto di distacco dalla prima classificata Nia Suardiaz. Al terzo posto, Karolina Kluszczynska.
La seconda tappa del Mondiale WingFoil Racing consisteva in cinque giornate di regate, ma a seguito delle condizioni meteo incerte la gara si è svolta solo in due giornate, per un totale di sette prove.
Il 21 agosto, prima giornata di competizione, si è tenuta la long distance race in condizioni di vento molto forte e con un sacco di partecipanti alla partenza. Insieme a Maddalena Spanu c’erano infatti altre 33 atlete pronte a tutto pur di raggiungere il podio. LA caduta avvenuta poco dopo la partenza della prova, causata da una busta di plastica impigliata nel foil, ha influito purtroppo sul risultato finale. Sebbene non sia mai mancata la grinta nel recuperare le posizioni perse, la sportiva ha tagliato il traguardo al secondo posto che le ha comunque permesso di vincere l’argento.
Per quanto riguarda invece la seconda giornata, la flotta è stata divisa in due gruppi. In quel caso Maddalena si è aggiudicata la vittoria in tutte le prove così come Nia Suardiaz, che ha regatato nell’altro gruppo. Le due avversarie avevano un distacco davvero risicato e si sono ritrovate ad un solo punto di distacco, ma con il vento troppo leggero non è stato possibile svolgere ulteriori prove nel corso dell’ultima giornata dell’evento, condizionando la classifica finale è rimasta così immutata.
«Un secondo posto è sempre un bel risultato,- ha dichiarato Maddalena Spanu – devo però ammettere di non essere soddisfatta perché purtroppo non ho avuto l’opportunità di scendere in acqua e lottare per la prima posizione. Ho dato il 100% in ognuna delle performance per cui non posso rimproverarmi niente, le condizioni meteo non sono state favorevoli e questo fa parte del nostro sport. La prossima tappa del Campionato Mondiale WingFoil Racing sarà in Sardegna ad ottobre, speriamo che il vento sia dalla nostra parte!».
Riccardo Lo Re
Photo: Courtesy by YCSS