Sono quindici le località in Sardegna confermate con il celebre vessillo della Foundation for Environmental Education
La Marina di Porto Cervo è stata confermata tra le località marine migliori in Italia. A sostenerlo è la celebre classifica delle Bandiere Blu, una lista redatta dalla ong Foundation for Environmental Education (FEE). Si tratta di un prestigioso riconoscimento che viene dato alle destinazioni di eccellenza che spiccano per un impegno costante a tutela dell’ambiente e del mare. In Sardegna, per esempio, sono state assegnate le Bandiere Blu a 15 località che hanno in questo momento delle spiagge di assoluta qualità: 48 i litorali sardi in vetta e otto gli approdi segnalati tra cui la Marina di Porto Cervo.
Il borgo non poteva di certo mancare in questa lista grazie al lavoro egregio e all’impegno della Marina di Porto Cervo a sostegno dell’isola. La Marina è capace di ospitare i clienti da tutto il mondo grazie a 720 posti barca (da 1 a 6 metri di pescaggio) di cui 100 per barche in transito. Ma tutto questo nel rispetto dell’intero ecosistema da difendere con qualunque mezzo a disposizione. Negli anni ha lasciato attraccare le più lussuose imbarcazioni a livello internazionali, diventando un punto di approdo del jet set pronto a conoscere i segreti della Gallura. È proprio qui che i megayacht trovano protezione, sicurezza. Ma ciò che conta davvero è un’offerta che rispecchi le esigenze dei clienti. Strumenti tecnologicamente avanzati, all’avanguardia, e un servizio efficace, moderno, e sostenibile nel lungo periodo.
Per conquistare la Bandiera Blu bisogna rientrare in alcuni parametri ben precisi: la qualità delle acque di balneazione, la cura nella gestione dei rifiuti, piste ciclabili, l’efficienza della depurazione, la presenza di aree pedonali e di aree verdi, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la qualità servizi in spiaggia, e dei corsi d’educazione ambientale.
A primeggiare è la Liguria con 34 zone con il vessillo della sostenibilità. Ma anche la Sardegna sa difendersi come dimostrano le destinazioni appena riconosciute dalla FEE tra le migliori d’Italia.
Riccardo Lo Re