Si potrà salire a bordo di questo splendido galeone dal 3 all’11 febbraio al porto turistico di Karalis
Il Galeón Andalucía presto approderà a Cagliari. Una splendida notizia per gli amanti del mare e della storia che ha navigato nel Mediterraneo. La replica dell’imbarcazione arriverà al porto turistico di Karalis il prossimo 3 febbraio. Una tappa imperdibile per gli estimatori di queste barche che sembrano usciti dalla grandi avventure. Il Galeón riprende infatti le vicende legate a leggendari galeoni spagnoli. Un mezzo che in mare si trasformava nel tempio dei marinai desiderosi di nuove scoperte. I visitatori potranno conoscere tutti i segreti del museo galleggiante fino all’11 febbraio dalle 10 alle 19.
La storia
Il Galeón Andalucía è la riproduzione del galeone spagnolo del XVII secolo. Per un lungo periodo durato più di tre secoli (si parla dal XVI al XVIII), i galeoni sono stati le imbarcazioni più usate per le rotte commerciali e culturali tanto da essere chiamate le flotte delle Indie Occidentali.
Nel caso specifico il Galeon è stato costruito tra il 2009 e il 2010 dalla Nao Victoria Foundation. Un progetto sviluppato da Ignacio Fernández Vial e realizzato nel cantiere di Punta Umbria (Huelva, Spagna). Per ottenere questo risultato si è scelto di puntare su una ricerca approfondita che ha prodotto tutti i dati necessari per procedere alla costruzione della barca. In questo caso è stata utilizzata una tecnica del tutto originale e innovativa: lo scafo e i ponti sono stati costruiti servendosi di materiali in vetroresina e solo in seguito tutta la struttura, compresi ponti e scafo, è stata rivestita in legno. È la prima volta che questo metodo veniva applicato a navi con un peso di oltre 500 tonnellate. Non solo. L’intera nave, con la sola eccezione del corpo sottomarino, è stata rivestita con assi di legno di tre diversi tipi: legno di iroko, pino e faggio.
Terminati gli studi (tre anni di ricerca più sei mesi di elaborazione del progetto costruttivo) si è passati costruzione della replica durata sedici mesi con la partecipazione di 126 operai ed esperti falegnami, ingegneri e storici. La barca è stata varata il 30 novembre 2009 mentre gli alberi sono stati inseriti all’inizio del 2010.
Grazie a questo progetto Il Galeon ha percorso oltre 48.000 miglia nautiche dal 2010 al 2016 attraversando i mari e gli oceani più grandi del mondo in lungo e in largo. L’imbarcazione ha fatto tappa nei più importanti porti a livello internazionale e con questa iniziativa sono stati attivati numerosi progetti culturali.
Tutti i cittadini possono prenotare i biglietti tramite il sito ufficiale dell’associazione . Per le scuole è necessario programmare la visita inviando un’e-mail a ecampos@velacuadra.es.
Riccardo Lo Re