La lista dei marchi pronti ad approdare a uno dei più grandi appuntamenti negli Stati Uniti, in programma dal 14 al 18 febbraio
Con il Boot Düsseldorf ormai archiviato la stagione della nautica prosegue fino ad approdare negli Stati Uniti. Destinazione: Florida. Il Miami International Boat Show si è infatti unito al Miami Yacht Show formando una squadra pronta a valorizzare i migliori prodotti sul mercato. Il Discovering Boating Miami International Boat Show 2024, in programma dal 14 al 18 febbraio, si svolgerà in due diverse location: un’ampia area tra il Miami Beach Convention Center e il Pride Park, e una zona con l’esposizione degli yacht nella zona che va dal Venetian Marina, l’Herald Plaza al Museum Park Marina. Terra e mare dunque sposano il progetto di una fiera tra le più importanti in America con ricavi stimati di 1,34 miliardi di dollari.
L’Italia non starà a guardare. Anzi, porterà dei superyacht davvero attesi che varieranno dai 34 metri fino a una versione compatta di 24 metri. La lista, pubblicata su SuperYacht24, è quella delle grandi occasioni e comprende alcuni dei marchi più rappresentativi dell’industria italiana. Si parte da un Benetti di 34 metri legata alla serie Oasis 34M. Una barca, consegnata nel 2023, che ha trovato il pieno supporto di PierLuigi Ausonio Naval Architecture che si è occupato della realizzazione dello yacht. L’imbarcazione è formata da cinque cabine che possono accogliere fino a 10 ospiti, e da alloggi per sette membri dell’equipaggio.
A Miami troveremo inoltre due Custom Line. Il primo, di 32.83 metri, è frutto della partnership di Francesco Paszkowski. Un modello che colpisce per il design sia degli interni che degli esterni. Può raggiungere i 26 nodi e può ospitare fino a un massimo di fino a 10 persone grazie alle cinque cabine. Il secondo, lungo 28,7 metri, è della serie 94 conosciuto come El Ladrillo III. La barca è nata dalla partnership di studio Zuccon International Project. Un lavoro certosino che ha dato vita a quattro cabine per accogliere fino a nove persone.
Ferretti sarà presente invece con la serie 860 di 26,95 metri firmato da Filippo Salvetti. L’intera architettura navale è stata sviluppata da Ferretti Yachts che ha permesso di costruire una barca accogliente e curata in ogni suo dettaglio con quattro cabine che possono ospitare fino a otto persone e una velocità massima di 32 nodi.
Ci sarà anche il cantiere Riva durante la kermesse dei grandi yacht con il 25 metri Riva 82 Diva. Un superyacht che spicca per un design inconfondibile di Mauro Micheli e Sergio Beretta di Officina Italiana Design. Due barche esclusiche arrivano dal cantiere Sanlorenzo: Miss Liza, lunga 26,76 metri, con quattro cabine per 8 ospiti e una potenza massima di 32 nodi; e Maravi, firmata dall’Officina Italiana Design, con una lunghezza di 24.64 metri e quattro cabine per otto ospiti.
Ab Yachts presenterà invece Incentivized. Un superyacht di 25,2 metri, composto da quattro cabine, che può raggiungere una velocità fino a 57 nodi. Azimut, un altro grande cantiere del Made in Italy, ha deciso invece di mostrare il suo yacht di 24.38 metri con una doppia firma: di Stefano Righini Design (per il design esterno) e i di Galeazzi Design (per gli interni). A chiudere la lista è Iol wallywhy150 di 24,06 metri. Un’altra perla che si serve dello Studio Vallicelli Design per il design esterno mentre per la parte ingegneristica c’è stata la piena collaborazione di Ferretti Group che ha costruito uno yacht per un massimo di otto persone .
Riccardo Lo Re