Un film per promuovere il Salone Nautico Internazionale di Genova

News

Il filmato, nato dalla collaborazione fra Confindustria Nautica e BsideFilms parteciperà al Premio Film Impresa organizzato da Unindustria

Dopo la partecipazione all’ultima edizione del Boot di Düsseldorf il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova prosegue con le attività di sostegno delle aziende italiane ambasciatrici del Made in Italy a livello internazionale.
Gli organizzatori hanno deciso di puntare sulle principali realtà mondiali. Fiere strategiche che negli anni sono diventate delle grandi vetrine per le imprese italiane.
Questo viaggio non passa solo per le grandi manifestazioni (Miami International Boat Show, Dubai International Boat Show, SMM Amburgo, IBEX Show Tampa – Florida, Fort Lauderdale Boat Show, METSTRADE Amsterdam) ma si serve di un’iniziativa interessante di promozione del Made in Italy: il docu-film ‘Sea More’.
Il docu-film di 9 minuti nato dalla collaborazione tra Confindustria Nautica e BsideFilms prenderà parte del Premio Film Impresa organizzato da Unindustria in partnership con Confindustria e ANICA. Un concorso durante il quale saranno assegnati vari riconoscimenti da parte di una giuria d’onore presieduta quest’anno dal regista e sceneggiatore Gabriele Salvatores.
Il film comincia con una voce narrante che racconta il Salone in modo intimo, originale e profondo. «Se navigando, al primo chiarore del giorno, vedrai il mare…», si sente nel film. Una storia che offre il suo particolare punto di vista sul rapporto tra il Salone Nautico Internazionale e le suggestive immagini di Genova, la città che ospita e accoglie l’evento.
I numeri lo dimostrano. Il 63°Salone Nautico Internazionale di Genova ha generato sul territorio circa 50 milioni di euro se si considera solo la ricaduta dei visitatori nella città ligure. Ma se si osserva il dato economico l’impatto a livello economico è di 72 milioni di euro.

«Il legame tra il Nautico e Genova è da sempre strettissimo: la manifestazione è un elemento di traino e simbolo identitario della città, un evento che porta sul territorio tantissimo valore – commenta Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica. È un evento estremamente complesso e articolato. Da oltre 60 anni porta a Genova il meglio dell’industria mondiale, oltre ad essere la casa dell’industria nautica nazionale. Il Salone rappresenta la trasformazione di Genova in Capitale della nautica».

Riccardo Lo Re