Il marchio leader nelle corse si prepara a una nuova sfida. «Un viaggio entusiasmante che amplierà la nostra anima racing», ha affermato John Elkann.
Dall’asfalto rovente della Formula 1 alla leggerezza delle onde del mare. Dove c’è velocità si trova sempre il marchio del cavallino, anche se nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere una Ferrari sfrecciare lungo le strade del Mediterraneo. Ebbene, da oggi è nato un progetto ambizioso che unisce il Dna racing di Ferrari e l’innovazione che l’ha resa celebre in tutto il mondo. L’azienda modenese ha affidato il timone del progetto al navigatore Giovanni Soldini che prenderà il ruolo di Team Principal del settore della vela.
«Stiamo per intraprendere un viaggio entusiasmante che amplierà la nostra anima racing – ha dichiarato John Elkann, Presidente di Ferrari. – Con questa nuova sfida agonistica, motivati dalla nostra capacità innovativa e dall’impegno per la sostenibilità, ci spingeremo oltre gli attuali confini. Siamo felici di poter contare su Giovanni, straordinario per esperienza, determinazione e spirito di squadra».
Con questa scelta Ferrari, dopo aver gareggiato nelle piste di tutto il mondo, non si pone più limiti prendendo ispirazione dal suo fondatore. L’azienda è in cerca di nuove sfide, rotte inedite. Strade che possono portare alla crescita e allo sviluppo di un marchio riconoscibile a livello globale.
Per accrescere il know how e il desiderio di progresso servono coraggio e determinazione. Un’impresa degna delle grandi case come quella di Maranello che sarà impegnata in un progetto unico. Ferrari si affiderà a tecnologie all’avanguardia e cercherà di sviluppare un prodotto ex novo, dall’ideazione fino alla fase dei test ufficiale. L’obiettivo è di spingersi oltre fino al massimo della performance sul mare. E solo con iniziative concrete nel rispetto della sostenibilità si potranno raggiungere obiettivi in termini di innovazione e ricerca che, come ha dimostrato la tradizione di Ferrari, saranno dei tasselli fondamentali anche per lo sviluppo di nuove auto sportive.
«Sono entusiasta di iniziare una nuova avventura con Ferrari. Stiamo lavorando a un progetto importante e all’avanguardia con un potenziale tecnologico strabiliante che mette insieme mondi diversi e competenze di altissimo livello. Partecipare alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative e rispettose del nostro pianeta con un team eccezionale è davvero un’esperienza unica».
Riccardo Lo Re