Ecco le proposte per far crescere l’Economia del Mare del sistema camerale in Italia

News

Il terzo Summit nazionale sull’Economia del Mare e la campagna di adesioni al Manifesto Blue fra i principali progetti da portare avanti oltre a un’indagine nell’Unione Europea con l’obiettivo di armonizzare l’osservazione dei dati

Lo scorso 7 luglio, durante l’incontro organizzato da Giovanni Acampora, presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di Commercio Frosinone Latina, insieme al ministro per le politiche del mare Nello Musumeci, sono state proposte diverse iniziative per promuovere l’Economia del Mare in Italia.

Il sistema camerale ha richiesto un confronto sulle progettualità da mettere in atto attraverso le sue strutture operative come Assonautica Italiana, l’Osservatorio nazionale Ossermare e il Blue Forum Italia Network nel periodo 2023-2025.

Tra le proposte discusse, vi è la realizzazione della prima indagine nell’Unione Europea rivolta agli utenti del mare italiani, in collaborazione con Ioc-Unesco e gli Stati Generali delle Camere di Commercio Euro-Mediterranee. L’obiettivo è armonizzare l’osservazione dei dati relativi al mare. Altri progetti includono il 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum e l’avvio di una campagna di adesione nazionale al Manifesto Blue.

L’esito dell’incontro ha evidenziato due punti di condivisione: da un lato, la necessità di continuare il lavoro comune per ripristinare l’Italia come nazione di mare; dall’altro, la possibilità di far emergere la leadership naturale del Paese nel contesto euro-mediterraneo, attraverso una maggiore collaborazione tra istituzioni e imprese del settore dell’Economia del Mare.

Il presidente Acampora ha sottolineato l’importanza di continuare la programmazione triennale 2023-2025, che favorisce la crescita complessiva del Sistema Mare in Italia, parallelamente all’importante lavoro svolto con gli esperti e la struttura di missione del ministro Musumeci per redigere il primo Piano del Mare italiano.

Arianna Pinton