Cresce la Scuola dei Mestieri di Ferretti Group

News

Con l’obiettivo di formare e assumere oltre 50 giovani talenti nei cantieri del gruppo, si espande la sua presenza a Sarnico e Mondolfo

Questo ampliamento della Scuola dei Mestieri segue la significativa crescita a doppia cifra di Ferretti Group, che ha reso necessario sia l’apertura di nuove sedi produttive sia l’assunzione di personale specializzato per la produzione di yacht di lusso, incluso il nuovissimo stabilimento di Ravenna, noto per la sua eccellenza, innovazione e sostenibilità.

Alla ricerca di talenti
Dopo il successo della prima edizione del corso a Forlì, la Scuola dei Mestieri si estende ora a Mondolfo e Sarnico. A Sarnico, in collaborazione con gli enti di formazione Salesiani Don Bosco e il Cfp Zanardelli, i tirocinanti si concentreranno su tre macroaree operative nei cantieri: meccanica e impiantistica, allestimenti e falegnameria, verniciatura e vetroresina. A Mondolfo, con il supporto della w.academy – Business School, si formeranno tirocinanti specializzati nelle mansioni di meccanico e motorista nautico/impiantista idraulico.
Complessivamente, tra le edizioni passate e future della Scuola dei Mestieri, che avrà sede anche a Forlì, oltre 50 tirocinanti avranno la possibilità di essere assunti nei cantieri di Ferretti Group.

Che cos’è la Scuola dei Mestieri
La Scuola dei Mestieri è un progetto dedicato ai giovani tra i 18 e i 29 anni che desiderano entrare nel mondo dell’alta nautica italiana. Non si tratta di un semplice tirocinio, bensì di un percorso professionale che combina teoria e pratica direttamente nei cantieri. L’obiettivo è fornire ai partecipanti delle opportunità concrete di sviluppo di carriera, trasferendo loro conoscenze preziose, compreso il know-how aziendale. I corsi in aula saranno tenuti da manager, esperti tecnici, ex capi cantiere e capi squadra.

L’eccellenza del made in Italy nel mondo degli yacht
Il gruppo cantieristico ha sottolineato l’importanza di questo progetto, evidenziando che la nautica made in Italy, e Ferretti Group in particolare, si distingue per la straordinaria abilità delle sue maestranze, che combinano talento, esperienza e conoscenza uniche al mondo. Questo progetto mira a trovare giovani talenti da inserire nei cantieri, instaurando relazioni lavorative lunghe e fruttuose per soddisfare la crescente domanda di yacht di lusso.

Sibilla Panfili