Confindustria Nautica protagonista al Miami International Boat Show

News

L’associazione è approdata in uno dei saloni più importanti della stagione. Un luogo dove saranno presenti i più grandi brand del settore

Confindustria Nautica approda in Florida. L’associazione che rappresenta le industrie e le imprese della nautica da diporto è protagonista del Miami International Boat Show, una delle rassegne internazionali più importanti dedicate alla nautica. Le imprese del Bel Paese si prendono il palcoscenico americano per presentare i nuovi modelli al pubblico delle grandi occasioni. Tra le aziende che rappresenano il Made in Italy ci sono anche alcuni espositori che si servono della forza e del valore dell’Associazione nazionale di categoria che organizza diverse iniziative in collaborazione con ICE Agenzia.

«Il Salone di Miami si conferma un appuntamento di riferimento per le nostre aziende che vedono nel mercato americano il principale Paese di destinazione dell’export» – afferma il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi. «L’Italia è il primo produttore al mondo di barche sopra i 24 metri, primo nelle unità pneumatiche sopra i 10 metri, primo negli accessori. Siamo, inoltre, i primi esportatori mondiali di barche con una quota globale del 18,3%. Nel 2022 gli USA hanno consolidano il loro primato di principale importatore di unità da diporto prodotte in Italia, con un incremento del 57% rispetto all’anno precedente».

Nel corso della partecipazione delle aziende italiane a Miami c’è stata inoltre la presentata dell’ICOMIA 2025 World Marinas Conference. Un evento prestigioso e di qualità che l’Organizzazione mondiale delle industrie nautiche promuove a Venezia dal 15 al 17 ottobre 2025 nella splendida cornice della Marina dell’isola della Certosa di Vento di Venezia srl. Il tutto con la preziosa collaborazione di Assomarinas e di Confindustria Nautica.

«Dopo il Congresso annuale di ICOMIA e IFSBO organizzato lo scorso anno a Sanremo, è motivo di orgoglio che l’organizzazione mondiale delle industrie nautiche abbia scelto ancora l’Italia per organizzare la Conferenza mondiale dei Porti turistici nel 2025» – conclude Roberto Perocchio, Consigliere e Presidente del settore «Turismo nautico, Porti e servizi dedicati” di Confindustria Nautica. La scelta conferma il riconoscimento del ruolo strategico svolto dall’industria nautica italiana in ambito internazionale e rappresenterà un’opportunità di grande visibilità dei servizi portuali turistici e di tutta la filiera della nautica da diporto italiana».

Riccardo Lo Re