Blue Marina Awards e il Premio Speciale BMA come migliore struttura italiana per l’accoglienza turistica alla Marina di Porto Cervo

News

Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding: «Sono la conferma del nostro costante impegno per l’innovazione, la sostenibilità e la ricerca dell’eccellenza»

Due importanti riconoscimenti alla Marina di Porto Cervo. Lo scorso  6 ottobre a Trieste, in occasione della tappa della Barcolana, si è tenuta la II Edizione dei Blue Marina Awards di Assonautica e Assonat, che celebra l’Eccellenza nei Porti Turistici. La Marina di Porto Cervo è stata insignita di due prestigiosi premi: il Blue Marina Awards, assegnato esclusivamente alle strutture che si distinguono per l’eccellenza nei servizi offerti, e il Premio speciale BMA come migliore struttura italiana per l’accoglienza turistica.

Una competizione di eccellenza

All’importante iniziativa, che si è svolta alla Camera di Commercio Venezia Giulia di Trieste – ideata e coordinata da Walter Vassallo e promossa da Assonautica Italiana e ASSONAT, con il supporto tecnico del RINA – hanno preso parte oltre cento strutture. Di queste, solamente trentaquattro tra marine resort, porti turistici e approdi turistici hanno superato la soglia di punteggio richiesta per ottenere il prestigioso Blue Marina Awards e solo quattro hanno ricevuto i premi speciali relativi ai temi specifici scelti, ovvero: sicurezza, sostenibilità, innovazione e accoglienza turistica. In questo ambito la Marina di Porto Cervo è stata premiata come migliore struttura italiana per l’accoglienza turistica.

Un riconoscimento che sprona per il futuro

L’attestato ricevuto, oltre a consentire la possibilità di poter affiggere per i prossimi dodici mesi la bandiera Blue Marina Awards, sarà lo sprone per continuare nel percorso di crescita con il duplice obiettivo di mantenere tale eccellenza e ottenere nuovamente il premio il prossimo anno.

Come è avvenuta la selezione dei vincitori

I riconoscimenti sono stati assegnati dopo un’attenta analisi della qualità complessiva dei servizi offerti dalle strutture, con particolare attenzione a quattro temi: sicurezza, sostenibilità, innovazione e accoglienza turistica. Il processo di valutazione è stato condotto dal RINA (Registro Italiano Navale), che ha attribuito un punteggio a ciascuna voce in base all’importanza dei temi e delle misure specificate. La somma di questi punteggi ha formato un totale, espresso in percentuale sul massimo punteggio ottenibile, che ha determinato l’assegnazione del Blue Marina Awards. I premi speciali, inerenti a sicurezza, sostenibilità, innovazione e accoglienza turistica, sono stati consegnati alle strutture che hanno ottenuto il punteggio più alto in ciascuno di questi settori.

La soddisfazione del Ceo di Smeralda Holding

«Questo riconoscimento – ha dichiarato Mario Ferraro, Ceo di Smeralda Holding – non è solamente un segno tangibile dell’impegno incessante di Marina di Porto Cervo verso la crescita e l’eccellenza nei servizi offerti ai visitatori, ma la concreta dimostrazione nel voler costantemente superare standard e benchmark. Quotidianamente ci impegniamo a investire in sicurezza, sostenibilità, innovazione e in nuove forme di accoglienza turistica, per confermare la Marina di Porto Cervo e la Costa Smeralda come destinazioni capaci di offrire esperienze uniche e indimenticabili.»

Ricordiamo che la Marina di Porto Cervo è asset del Gruppo Smeralda Holding, società italiana il cui azionista unico è Qatar Holding Smeralda Investment S.r.l. e proprietaria dal 2012 di proprietà immobiliari e terreni sul mare lungo la destinazione Costa Smeralda – nonché uno dei più attrezzati e accoglienti attracchi del Mediterraneo.

Arianna Pinton