Blue Forum, il terzo summit nazionale sull’economia del mare

News

Dal 10 al 13 aprile è in corso un appuntamento in presenza del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci

È in corso dal 10 aprile a Gaeta il terzo summit nazionale sull’economia del mare Blue Forum. Quattro giornate di incontri rivolti alla promozione, alla tutela e alla valorizzazione del mare. L’evento, che rientra nelle celebrazioni della Giornata nazionale del Made in Italy 2024 e della Giornata marittima europea – European Maritime Day in My Country 2024, propone una serie di interventi legati allo sviluppo del territorio.

“Il Blue Forum – afferma il presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di commercio Frosinone Latina  Giovanni Acampora – è l’occasione di confronto sui temi degli investimenti sull’Economia del Mare utili alla programmazione 2025-2027 e contribuirà alla definizione del Collegato sul Mare e sulla Blue Economy, che coinvolgerà tutti gli stakeholder del mare, insieme alla politica nazionale ed europea. Giornate di lavoro e di incontri per dare valore e futuro all’economia del mare che, con il suo insieme di filiere, in Italia vale ad oggi, tra componente diretta e indiretta circa 143 miliardi di euro”.

Il programma è ricco di appuntamenti interessanti. Nel corso del Blue Forum saranno presentati in anteprima i dati del XII Rapporto Nazionale realizzato dall’Osservatorio Nazionale Economia del Mare OsserMare e dal Centro Studi Tagliacarne -Unioncamere. Confermati i panel dedicati all’istruzione: il primo è di FEE che si focalizzerà su diversi argomenti come il progetto Bandiera Blu; il secondo è il 1° Meeting nazionale sull’istruzione, formazione e occupazione marittima.

Nella giornata di giovedì partecipa il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci in occasione del nuovo format di confronto “Blue Think Tank: XBlueLab”. Dopodiché saranno mostrati i risultati della Ricerca “Navigare i social: l’economia del mare nelle conversazioni degli italiani”, a cura di SocialData per Ossermare.

Venerdì è la giornata del Blue Audition, un format dove i principali stakeholder di ogni settore si confrontano in modo da trovare una visione comune e condividere nuovi investimenti e una programmazione italiana unica di 2025-2027. A chiudere questo appuntamento dedicato all’economia del Mare il Blue Forum seguito dalla cerimonia per il Premio Fondazione Atlantide e la Conferenza di Sistema di Assonautica Italiana.

Riccardo Lo Re

hiroko yoshii unsplash