Bedà conquista a Porto Cervo l’Invitational Smeralda 888

News

Secondo posto Millenium Falcon. Sul terzo gradino del podio per l’altro team dello Yacht Club de Monaco, Vamos Mi Amor.   

Il mese di giugno si è concluso con una grande regata sul mare. Una festa per la vela a Porto Cervo che si è servito di un’orchestra di straordinari atleti. L’Invitational Smeralda 888, organizzato dallo YCCS e parte del circuito della Classe, ha visto come protagonista la squadra di Bedà che è riucita a conquistare il primato in una gara complicata a giudicare dagli avversari. A soli due punti di distacco Millenium Falcon, che si aggiudica il secondo posto. Terzo gradino del podio per l’altro team dello Yacht Club de Monaco, Vamos Mi Amor.

L’Invitational Smeralda 888 è cominciato il 28 giugno con il briefing delle 11.30 presso lo YCCS. Dopo il tradizionale Brunch di benvenuto, la flotta delle Smeralda 888 si è trovata di fronte a Porto Cervo per la prima fase delle competizioni. Sulla linea di partenza otto team ufficiali: Bedà (dell’armatore e skipper Timifey Sukhotin), Gorilla Gang (skipper/armatore Andrea Statari), Millenium Falcon (armatore/skipper Marco Favale coadiuvato al timone da Paolo Bonetto), Vamos Mi Amor (armatore/skipper Charles De Bourbon), Canard a l’Orange (armatore/skipper Achille Onorato). L’Invitational Smeralda 888  ha inoltre accolto altri partecipanti al debutto in questa regata: Capocaccia (armatore/skipper Luigi Guarnaccia), Luigia (armatrice/skipper Marie Helene Polo) e Kzi Mo D’Eau.

Otto prove impegnative durante le tre giornate di regate. L’ottava e ultima prova della serie, è stata decisiva per la classifica finale. Capocaccia, grazie a un’ottima prestazione nel lato di poppa, è riuscito a superare Bedà girando primo al gate. Il team ha difeso la sua posizione fino alla fine lottando fino all’ultimo miglio con Bedà. Sarà il photofinish infatti a stabilire il vincitore. Il secondo posto è stato comunque sufficiente per la vittoria di Bedà all’Invitational Smeralda 888.  Millenium Falcon, dopo una lunga remuntada, è riuscito a chiudere terzo nell’ultima prova.

Riccardo Lo Re