33° Maxi Yacht Rolex Cup, vincono Galateia e Bella Mente

News

Tutti i risultati di questa nuova edizione andata in scena a Porto Cervo

Si è conclusa sabato 9 settembre la 33° edizione del Maxi Yacht Rolex Cup, considerata una delle tappe più attese della stagione velica a Porto Cervo, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda con il supporto del Title sponsor Rolex e in collaborazione con l’International Maxi Association. Nel corso della competizione hanno partecipato 48 imbarcazioni superiori ai 60 piedi  in uno degli angoli più suggestivi della Sardegna: l’Arcipelago di La Maddalena.

Per l’ultima tappa della regata il Comitato di Regata ha scelto di anticipare la partenza intorno alle 11 in modo che tutti potessero prendere parte alla regata. Tutte le classi, ad eccezione della Maxi C, sono partite all’orario prestabilito con circa 6 -7 nodi di vento da nordovest, ma ad un certo punto gli organizzatori hanno dovuto issare il segnale di Intelligenza per la Classe Maxi C e interrompere la gara per tutte le altre classi.

Non c’è stata purtroppo un’altra partenza della regata che si è conclusa alle 13. In Classe Maxi A, il WallyCento Galateia di David Leuschen e Chris Flowers si aggiudica il primato nettamente davanti a Leopard 3 e Bullitt, che si è comunque distinto per un’ottima rimonta dopo il ritiro della prima giornata. Nel caso della  Classe Maxi B Bella Mente, con 2 primi e 3 secondi posti, riesce a portarsi a casa  la vittoria con 3 punti di vantaggio su Proteus e 6 su Pepe Cannonball.

A parte l’exploit di  Baltic 60 Open Season avvenuta nei giorni scorsi, nessuna sorpresa nella Classe Maxi C con la vittoria meritata di Spirit of Lorina, Botin 65 di Jean Pierre Barjon grazie a tre primi e un quarto posto.

Tra i Multiscafi, la vera novità della Maxi Yacht Rolex Cup, prevale la bravura di Allegra del socio YCCS Adrian Keller, seguita a pari punti da Highland Fling 18 e Convexity 2.

Ottimo risultato di Y3K, il nuovissimo Wally 101 del socio YCCS Claus-Peter Offen che ha conquistato al debutto la classe Supermaxi davanti allo Swan 115 Moat e al Briand 108 Inoui.

Svea, con 6 vittorie, non ha avuto rivali dominando ogni tappa di categoria J Class davanti a Velsheda e Topaz

«Ringrazio tutti gli armatori e velisti che rendono questo evento unico per qualità degli equipaggi e livello tecnologico delle imbarcazioni, che vanno dai maestosi J Class ai Multiscafi – afferma Commodoro YCCS Michael Illbruck, –  quest’anno per la prima volta alla Maxi Yacht Rolex Cup. È stata una settimana fantastica, i partecipanti hanno avuto modo di mettersi alla prova nelle più variegate condizioni meteo che hanno spaziato dal vento sostenuto alle brezze leggere. Grazie al nostro partner Rolex per il continuo sostegno, all’International Maxi Association per la collaborazione, al Comitato di Regata e al nostro staff a terra e a mare per aver contribuito al successo di questa 33^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup».

Riccardo Lo Re